ALIMENTAZIONE E TUMORI- Prevenzione e trattamento nutrizionale nel paziente oncologico - CORSO FAD - 30 CREDITI ECM

OGGETTO:

TRASPOSIZIONE INTEGRALE DEL CORSO RESIDENZIALE

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE 

CHIUSURA CORSO 1 GIUGNO 2021

L’alimentazione gioca un ruolo importante in tutte le fasi del processo di cancerogenesi, dall’esposizione a cancerogeni ambientali, alla modulazione della dose interna, alla riparazione dei danni al DNA, all’attivazione di meccanismi di morte cellulare programmata, alla modifica della biodisponibilità di ormoni steroidi, insulina e fattori di crescita insulinosimili, che possono favorire la progressione del clone neoplastico.

Sostanze cancerogene possono venire ingerite con gli alimenti. Fra queste  le aflatossine, la cui responsabilità nell’eziologia del carcinoma epatico umano è ormai  chiarita, le nitrosamine, associate soprattutto al tumore dello stomaco e dell’esofago, le amine eterocicliche, associate al tumore del colon retto ecc.

Ma la dieta fornisce all’organismo anche sostanze protettive principalmente presenti nei cibi vegetali. La protezione da consumo di frutta e verdura nei confronti della maggior parte dei tumori è confermata da centinaia di osservazioni epidemiologiche sui tumori epiteliali. Per i tumori non epiteliali esistono  osservazioni, ma anch’esse coerenti con un effetto protettivo. Uno dei meccanismi principali è legato al contenuto di sostanze antiossidanti (soprattutto vitamine, vari (poli)fenoli, ed alcuni oligoelementi quali Se e Zn).

Le sostanze protettive non sembrano esercitare lo stesso effetto se assunte come integratori: nel caso del trattamento con betacarotene per la prevenzione del cancro del polmone nei fumatori si è addirittura riscontrato, in due studi, un aumento significativo dell’incidenza. Una minor incidenza di tumori nei pazienti con una dieta ricca di determinate sostanze vegetali non sembra essere facilmente riproducibile con la somministrazione di alte dosi delle stesse sostanze sotto forma di preparati farmaceutici. 

I tumori più frequenti delle popolazioni occidentali sembrano quindi condividere un meccanismo eziologico comune che dipende dallo stesso stile alimentare che favorisce altre patologie croniche delle stesse popolazioni: il diabete, le dislipidemie, l’ipertensione, l’obesità, le coronaropatie, le demenze senili.

CREDITI ECM

30 CREDITI ECM

PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


Scarica il programma
Curricula relatori

In ordine di relazione

Prof.ssa Milena Villarini
Biologa e specialista in Biochimica e Chimica Clinica, è ricercatrice in Igiene Generale e Applicata (MED/42) presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia. Svolge docenze per i Corsi di Laurea in Economia e Cultura dell'Alimentazione, Servizio sociale e Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e per la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
L’attività di ricerca nell’ambito dell’Igiene degli Alimenti e della Nutrizione è attualmente focalizzata sulla valutazione delle caratteristiche di sicurezza di estratti di piante officinali e prodotti erboristici e sul ruolo della nutrizione e dell’attività fisica nella riduzione di alcuni fattori di rischio per malattie cronico-degenerative.
L’attività scientifica svolta si compendia in circa 230 lavori, di cui 100 pubblicazioni a stampa su Riviste Scientifiche Internazionali, 6 capitoli di libri e 125 contributi originali (poster e comunicazioni) a Convegni e Congressi (H index = 20)

Prof.ssa Anna Iannone
Docente di Patologia generale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, con incarichi di insegnamento nei CdS di medicina e Chirurgia, Dietistica, Infermieristica, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia medica per immagini e radioterapia.Membro (2016-oggi), del Presidio Qualità di Ateneo, Professore associato di Patologia generale (MED-04), presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Modena e Reggio Emilia (2002-oggi); ricercatore in Patologia generale (2000-2002); Specializzazione in Patologia Clinica (1999); Dottorato di Ricerca in Scienze Epatologiche (1995); Visiting Assistant Research Scientist presso l'Università dell'Arizona a Tucson (1993-1994), Visiting Researcher Assistant Professor presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign (1987-1989); Specializzazione in Gastroenterologia ed endoscopia Digestiva (1988); laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Modena (1984).
Linee di ricerca
L'attività di ricerca è attualmente focalizzata sullo studio dei meccanismi di stress ossidativo e sulla proteomica nelle neoplasie.

Prof. Massimo Moretti
Professore Associato di Igiene Generale e Applicata (MED/42) presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia. Docente di:  Igiene e Sanità Pubblica presso il CdLM in Farmacia, Igiene ed Epidemiologia Alimentare presso il CdLM in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana;  incarichi di insegnamento nella Scuola di Medicina e Chirurgia: Sorveglianza Ambientale nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Igiene Generale e Applicata nel CdL in Infermieristica, Igiene nel CdL in Fisioterapia, Igiene Generale e Applicata nel CdL in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti di Vita e di Lavoro.
Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica presso l’Università degli Studi di Camerino; Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Perugia.
L’attività scientifica svolta si compendia in oltre 200 lavori scientifici su temi dell’Igiene Generale ed Applicata, di cui 85 pubblicazioni a stampa su Riviste Scientifiche Internazionali, 5 capitoli di libri e 110 contributi originali (poster e comunicazioni) a Convegni e Congressi. Membro della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (Presidente della Sez. Umbria) e della Società Italiana di Mutagenesi Ambientale – Sez. della European Environmental Mutagen Society.

Dott.ssa Anna Villarini
Biologa e specialista in Scienza dell'Alimentazione, vive e lavora a Milano. È ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Predittiva e per la Prevenzione della Fondazione IRCCS-Istituto Nazionale dei Tumori dove coordina alcuni studi di intervento alimentare. Collabora, inoltre, come nutrizionista con il 'Day Service Ipertensione' della Medicina Cardiovascolare dell'Università di Milano, Fondazione IRCCS Ca' Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È spesso ospite, in qualità di esperta di nutrizione, della trasmissione Elisir e TUTTA SALUTE, su RAI 3, condotta da Michele Mirabella. Ha un'intensa attività di conferenze su tutto il territorio nazionale. Ha pubblicato con successo Prevenire i
tumori mangiando con gusto, scritto con Giovanni Allegro ed edito da Sperling & Kupfer

FREQUENZA

LE ISCRIZIONI SEMPRE APERTE

CHIUSURA CORSO 1 GIUGNO 2021

Modalità di fruizione: Formazione A Distanza (FAD) con la trasposizione integrale di tutte le lezioni del corso residenziale

A completamento della iscrizione ricevere le credenziali per accedere al pannello personale da cui è possibile fruire del corso, archiviare certificati e documenti scaricabili e richiedere assistenza in caso di problemi durante lo studio.

Il sistema consente l'accesso a più riprese dei video delle lezioni e dei materiali di studio senza che vengano azzerati i contatori. 

COSTI

Contributo di partecipazione

Soci ABNI             350,00 + iva 22% (77,00)                  TOTALE  427,00

Non Soci                400,00 + iva 22% (88,00)                  TOTALE  488,00

La quota comprende

- I VIDEO con la registrazione integrale delle lezioni: ciascun video potrà essere visualizzato e ascoltato in qualsiasi momento e fino alla chiusura del corso (1 GIUGNO 2021)

- I MATERIALI DI STUDIO, incluse le diapositive delle lezioni e quant’altro ritenuto utile dai docenti (es. articoli scientifici di approfondimento e discussione dei casi clinici). Il materiale di studio sarà scaricabile dal momento in cui vi collegherete.

- QUESTIONARIO ECM: le persone interessate al conseguimento dei crediti ECM potranno svolgere il test al termine della fruizione dei materiali. Le modalità per svolgere il test ECM sono indicate sulla piattaforma.

- ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE scaricabile dal partecipante al termine della fruizione del corso

- ATTESTATO ECM con le modalità indicate dal Provider Akesios

Segreteria organizzativa a cui rivolgersi:

AKESIOS FORMAZIONE A DISTANZA
Tel:         0521-647705
Email:   info@akesios.it

I nostri orari sono: lun. - ven. 9.00/18.00/

 

 

 

Iscrizione non disponibile..

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy .

CORSI E WEBINAR IN PROGRAMMAZIONE

NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 19/09/2023 FINO AL 20 luglio 2024 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18/09/2024

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE  FINO AL 20 LUGLIO 2024 - CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18 SETTEMBRE 2024 Nella pratica ambulatoriale il biologo nutrizionista è coinvolto nella...

Leggi tutto


CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI
CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI

CORSO IN PRESENZA a Bari il 22 giugno 2024

Nel corso degli ultimi anni, molti studi hanno messo in evidenza l’importanza dell’Asse Cervello-Intestino-Microbiota (BGMA). Ciò, ha spinto molti ricercatori ad approfondire l’influenza del Sistema Nervoso Centrale nei...

Leggi tutto


L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 26/02/2024  AL 26/01/2025 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL   25/02/2025...

Leggi tutto