DIVEZZAMENTO: BUONE PRATICHE NUTRIZIONALI

OGGETTO:

L’inizio del divezzamento rappresenta una importante tappa nella vita del bambino sia da un punto di vista dello sviluppo neurologico che relazionale.
Il divezzamento  permette di aumentare sia l’assunzione di energia che dei macro e micronutrienti la cui presenza nella dieta è essenziale per garantire una crescita adeguata.
E’ un momento di grande cambiamento per il lattante poiché egli inizia gradualmente a imparare ad assumere il cibo con il cucchiaio, masticando e deglutendo anche cibi non liquidi. Il momento della pappa rappresenta anche la sperimentazione di nuovi sapori, profumi, textures, colori sarà l’imprinting che plasmerà le scelte future di cibo gradito.

Il corso ha l’obiettivo di offrire un percorso professionalizzante che formi professionisti esperti nel campo in grado di affiancare i genitori in questa delicata fase della vita del bambino.
Oltre agli aspetti puramente nutrizionali saranno affrontati temi come la psicologia del divezzamento, il divezzamento a base vegetale, il rischio di allergie e il divezzamento in situazioni patologiche particolari.
Il modulo di Cucina Nutrizionale ® offrirà, inoltre, lezioni pratiche di cucina per aiutare le mamme nella preparazione di pappe e merende. Preparare le pappe in casa e scegliere gli alimenti secondo criteri di genuinità e naturalità è il primo passo per garantire una vita sana.

CREDITI ECM

25 Crediti ECM. Codice accreditamento 403-199987 Ed. 1

PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


Scarica il programma
Curricula relatori

In ordine di relazione

Dott.ssa Giusi D’Urso

Laureata in Scienze Biologiche, specialista in Patologia Clinica, perfezionamento in Patologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Pisa. Iscrizione all'ordine, n. 058610.
Presso CRN di Pisa: master biennale in tecniche di cardioperfusione e laboratorio di analisi per le patologie metaboliche e cardiovascolari (1995-1997)
Master biennale in Alimentazione Clinica e Applicata 2005-2007.
Master annuale universitario Disturbi del comportamento alimentare nell'infanzia e nell'adolescenza (Università degli Studi di Firenze) 2010-2011.
Dal 1998 ad oggi biologa-funzionario tecnico presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa, dove si occupa di ricerca scientifica e supporto alla didattica.
Dal 2008 docente in corsi di aggiornamento professionale ECM.
Dal 2013 cofondatrice e presidente del Centro di Educazione Alimentare La MezzaLuna.
È coautrice del documento scientifico delle Linee Guida “Più Frutta e Verdura” coordinato dalla dott.ssa Scarino CRA-Nut (CREA), in press.
Dall’anno accademico 2015/16 docente a contratto presso l’Università degli Studi Aldo Moro nel corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione.
Pubblicazioni accademiche: 12 come coautrice
Libri sul tema della nutrizione: 5 come autrice
Partecipazione ad altre pubblicazioni con prefazioni, capitoli e commenti: 7.
Dal 2011 cura la rubrica Alimentazione sul mensile Dimensione Agricoltura della Confederazione Italiana Agricoltori.

Iryna Khizhniak
ha conseguito presso l’Università Statale di Pedagogia “M.Tank”, Minsk (Bielorussia) la laurea in Psicologia Applicata e la Psicologia Sociale e la qualifica di Psicologo, Docente di Psicologia nelle Scuole e Università. Nel 1999 ha conseguito un master in psicologia Clinica presso la medesima università e nel 2001, presso l’università degli studi di Bologna, un titolo di Operatore di Cooperazione Internazionale. Nel 2001 ha terminato il dottorato di ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università Statale di Pedagogia “M.Tank”, Minsk (Bielorussia) e nello stesso anno ha effettuato un Tirocinio formativo in Psicologia Clinica con Borsa di Studio del Ministero degli Esteri d’Italia presso U.F.S.M.I.A , USL 5 di Pisa; l’oggetto di studio e ricerca: “Relazione madre-bambino/a secondo teoria psicoanalitica”. Nel 2007 ha frequentato presso Centro Studi Martha Harris, Firenze – Tavistock Clinic – University of east London il Corso biennale di osservazione psicoanalitica del bambino (M7) e Corso intermedio.
È stata professore a contratto all’Università di Bologna nel corso “Psicologia di sostegno a bambini con malattie terminali” dal 2001 al 2002.
Attualmente lavora come libera professionista a Pisa, collaborando con diversi soggetti pubblici e privati, occupandosi principalmente di genitorialità, adolescenza, infanzia, DCA.

Dott. Luciano Proietti
Nato a Torino nel 1948.
Diploma di Maturità Classica presso Liceo "Cavour" di Torino. 
LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA presso l'Università di Torino. 
SPECIALIZZAZIONE IN PEDIATRIA presso l'Università di Torino. 
SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA PEDIATRICA presso l'Università di Padova. 
ASSISTENTE in pediatria presso il reparto di malattie infettive dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dal 1973 al 1978. 
DIRIGENTE MEDICO in qualità di chirurgo pediatra presso la divisione di Chirurgia neonatale dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dal 1978 al 1995.
Pediatra di Famiglia dal 1997 al 2008.
Attualmente svolge attività libero professionale a Torino. 
Ha fatto parte del Comitato Scientifico Piemontese dell'Unicef, partecipando ad iniziative per la promozione dell'allattamento al seno e per la Campagna Ospedali Amici dei Bambini dell'Unicef.
Membro dell'ASSOCIAZIONE PIEMONTESE PER LA FORMAZIONE PERMANENTE DEI PEDIATRI DI FAMIGLIA fino al 2007.
Ha partecipato alla SPES (Sorveglianza PEDIATRI Sentinella) per le Malattie infettive in età pediatrica dell'Istituto Superiore di Sanità dal 2003 al 2008.
Si occupa dal 1974 di ricerche sulla nutrizione non convenzionale (vegetariana, macrobiotica, vegana, ecc.) in età pediatrica.
Ha frequentato corsi di Fitoterapia, omeopatia, medicina antroposofica, agopuntura, medicina cinese, medicina funzionale
Promuove una pediatria funzionale alle esigenze biologiche dell'organismo in crescita, che curi e prevenga le malattie agendo sulle cause interne ed esterne non solo sui sintomi: CRESCERE BENE IN SALUTE. 
n. 23 pubblicazioni scientifiche su riviste mediche internazionali.
5 libri pubblicati

Alessia Bertocchini
Lavora dal 2008 presso l’azienda ospedaliera Meyer di Firenze come assistente chirurgo pediatrico ed esercita la libera professione a Lucca, Pistoia e Castelnuovo Garfagnana. Nel 2003 ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, nel 2008 la specializzazione in chirurgia pediatrica all’Università degli studi di Bologna, (2015) un master di II livello in emergenze pediatriche presso La Sapienza di Roma e un diploma di ecografia clinica presso la SIUMB – Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia nel 2006.
Collabora con la rivista “Bimbi sani e belli” come consulente medico.

FREQUENZA

FREQUENZA

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO, LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE SECONDO L’ORDINE DI ARRIVO E SOLO SE COMPLETE DEL RELATIVO BONIFICO.

I SOCI ABNI usufruiscono di SCONTI e hanno la PRECEDENZA nella iscrizione.
Per i Biologi e Medici è prevista l'assegnazione, previa richiesta, dei crediti ECM.
I richiedenti i crediti ECM sono tenuti alla frequenza del 100% delle ore di lezione

COSTI

SOCI ABNI
per iscrizioni e pagamenti Prima del giorno 28 settembre 2017
Senza crediti ECM   300 euro
Con crediti ECM       350 euro 

per iscrizioni e pagamenti Dopo il giorno 28 settembre 2017
Senza crediti ECM   350 euro 
Con crediti ECM       400 euro

 
NON SOCI
per iscrizioni e pagamenti Prima del giorno 28 settembre 2017
Senza crediti ECM   400 euro
Con crediti ECM       450 euro 

per iscrizioni e pagamenti Dopo il giorno 28 settembre 2017
Senza crediti ECM   450 euro 
Con crediti ECM       500 euro

 

MODALITÀDI ISCRIZIONE AL CORSO
COMPILARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO  on-line (www.abni.it) ed effettuare CONTESTUALMENTE il relativo bonifico

ATTENZIONE
Il bonifico deve essere intestato ad ABNI
CODICE IBAN IT46Z0335901600100000142273

Causale del bonifico: corso DIVEZZAMENTO e il nome del corsista

Le quote comprendono
Kit corsista
Tutti i coffee break
Materiale didattico riservato 
Attestato ABNI di partecipazione

INFO 
Per altre informazioni non presenti sul sito scrivere a: corsi@abni.it
o contattare:
Dott.ssa Luigia Sattanino  335 5255937 dalle ore 10.00 alle 12.00 
Dott.ssa Rosa Lenoci  334 3917039 dalle 18.00 alle 20.00 

 

Iscrizione non disponibile..

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy .

CORSI E WEBINAR IN PROGRAMMAZIONE

NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 19/09/2023 FINO AL 20 luglio 2024 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18/09/2024

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE  FINO AL 20 LUGLIO 2024 - CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18 SETTEMBRE 2024 Nella pratica ambulatoriale il biologo nutrizionista è coinvolto nella...

Leggi tutto


CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI
CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI

CORSO IN PRESENZA a Bari il 22 giugno 2024

Nel corso degli ultimi anni, molti studi hanno messo in evidenza l’importanza dell’Asse Cervello-Intestino-Microbiota (BGMA). Ciò, ha spinto molti ricercatori ad approfondire l’influenza del Sistema Nervoso Centrale nei...

Leggi tutto


L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 26/02/2024  AL 26/01/2025 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL   25/02/2025...

Leggi tutto