Il ruolo della nutrizione nella prevenzione e nel sostegno durante e post infezione da SARS-CoV-2 - 30 CREDITI ECM

OGGETTO:

Stante la grave e perdurante situazione pandemica, ABNI propone questo corso per aggiornare sullo stato dell’arte della ricerca in ambito nutrizionale sull’infezione da SARS CoV-2 e per fare il punto sugli interventi auspicabili e possibili del Nutrizionista.
Considerata l’evoluzione critica di questa malattia in molti soggetti, si è reso necessario sviluppare tutte le strategie possibili di prevenzione, sostegno e riabilitazione.
Obiettivo del corso è fornire le indicazioni teoriche e pratiche necessarie al Biologo Nutrizionista che dovrà presto affrontare gli effetti che la pandemia sta producendo sulla salute e sullo stato nutrizionale delle persone.

Le video-lezioni riguardano:

1-Gli aspetti psicologici - 1 video
2-Il supporto del laboratorio - 2 video
3- La malnutrizione - 2 video
4-La perdita del gusto e dell’olfatto - 1 video
5-NUTRIZIONE E SARS-COV-2 - 2 video
Gli aspetti Nutrizionali: come impostare la Dieta per la Prevenzione       
6 NUTRIZIONE E SARS-COV-2 - 1 video
Gestione del paziente COVID. malnutrizione
7 NUTRIZIONE E SARS-COV-2 -1 video
Long COVID Syndrome. Problematiche nutrizionali nei guariti COVID-19
8-L’Alimentazione per l’esercizio fisico e lo sport - 1 video

15 ore totali per le 8 video-lezioni

Materiale di studio fornito
Tutte le diapositive dei video
n. 9 articoli scientifici (5 su: laboratorio – 2 su: valutazione malnutrizione – 2- su: sapore)
Ore di studio stimate 30.

È fornito altro materiale di approfondimento facoltativo e fuori ECM
Laboratorio: n 7 articoli scientifici
Valutazione malnutrizione: n 3 articoli scientifici
Gusto e odorato: Testo di consultazione in inglese

CREDITI ECM

30 CREDITI ECM - EVENTO N.403-320759

PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


Scarica il programma
Curricula relatori

IN ORDINE DI RELAZIONE:

Dott. Carlo Romano
Psicologo e psicoterapeuta psicoanalitico.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università di Chieti e l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi Puglia, si è specializzato in psicoterapia alla scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica A.R.I.R.I. di Bari.

Attualmente si occupa di percorsi di psicoterapia e di supporto psicologico in studio privato e online, e di promozione della salute psicologica tramite l'associazione ReStart.


Dott. Mauro Mario Amato
Biologo direttore sanitario Centro per Patologia Clinica accreditato al SSN

Dal 1980 si è sempre interessato di Diagnostica di Laboratorio e negli ultimi 15 anni ha perseguito l’obiettivo di portare all’attenzione dei Nutrizionisti quella che ha chiamato “Diagnostica di Laboratorio per la Nutrizione” intendendo con questo termine focalizzare quegli aspetti della Biologia di Laboratorio funzionali non solo alla professione ma anche alla opportuna interpretazione dei dati presenti sul referto di laboratorio e utili alla elaborazione della migliore strategia nutrizionale per il paziente.

Dal 2010 a tutt’oggi è stato relatore in numerose FAD, webinar e convegni, sulla gestione di laboratorio delle più importati patologie che richiedono, nel follow up, particolare attenzione nutrizionale.

E’ inoltre autore di un ebook di Diagnostica di Laboratorio per la Nutrizione edito da ENPAB e di diversi quaderni dello stesso argomento pubblicati online sul portale ENPAB (Ente Nazionale per la Previdenza a favore dei Biologi).


Prof. Nino Carlo Battistini ­ F.R.
Laurea in Scienze Biologiche - Laurea in Medicina e Chirurgia - Specialista in Scienza dell’Alimentazione.   

E stato Professore Ordinario in Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Pluriennale esperienza di attività didattica svolta  nell’ambito dei  Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Dietistica e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. E' stato Direttore della Scuola di Specialità in Medicina dello Sport presso il corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia è stato Direttore della Scuola Federata di Specialità in Scienza dell’Alimentazione presso il corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Presidente del Corso di Laurea triennale di Dietetica del suo ateneo; è attualmente docente in Master Universitari presso Univ. di Milano, Bologna sulla valutazione dello stato nutrizionale (V.S.N.) in area Fisiologica e patologica. dal 1997-2003  Presidente della SINU; dal 1998 al 2003 è membro del Direttivo FENS; dal 1997-2003 membro dalla Nutrition Research Academy; dal 1997-2003  membro del Consiglio Direttivo FeSIN; dal 1997- 2003  membro del Consiglio Direttivo FISBi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali in area nutrizionale sulla V.S.N. e dello stile di vita ed è autore di testi e  capitoli di libri.

Dott. Roberto Casaccia 
Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione.

Libero professionista dal 1996, è anche docente di Scienza e Cultura dell’alimentazione presso l’Istituto Alberghiero “F. De Cecco” di Pescara nel quale, dal 2010, riveste l’incarico di vicepreside.
Dopo una precedente collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, dal 2011 è docente a contratto nel Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari e, nel 2019, svolgerà dei seminari nel Master di II livello in “Psicobiologia della Nutrizione” presso l’Università di Tor Vergata a Roma.
E’ inoltre formatore in corsi ECM e in corsi per insegnanti, per alimentaristi e per sommelier. E’ autore di due testi scolastici: “Il Cibo e la Salute” (Ed. Cappelli, Bologna) e “Alimentando” (Ed. Il Capitello, Torino) e di numerosi articoli scientifici e divulgativi su riviste italiane e straniere. E’ membro della redazione della “Scuola di Ancel”, quotidiano online a carattere scientifico, Consigliere Nazionale dell’ENPAB, Cassa di previdenza dei Biologi, e Presidente dell’Associazione BioPass a.p.s.

Prof. Giacomo Pagliaro
Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione laureato con lode presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Specializzato con lode in Scienza dell’Alimentazione presso L’Università politecnica delle Marche.
Dottore di Ricerca conseguito presso L’Università degli Studi di Urbino.
Perfezionato in Ematologia presso l’Università Federico II di Napoli.
Docente di Nutrizione applicata presso l’Università di Camerino - Scuola di bioscienze. Master tutor presso i corsi di alta formazione in dietetica applicata.

Prof. Michelangelo Giampietro
Laureato in Medicina è specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell?Alimentazione.

Docente a contratto di Dietetica applicata alle attività sportive presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università degli Studi Sapienza di Roma; insegna Alimentazione, Nutrizione e Idratazione presso la Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) di Roma. Collaboratore dell'Istituto di Scienza dello Sport del C.O.N.I. di Roma dal 1987 al 2000, lavora attualmente presso il Servizio di Medicina dello Sport della AUSL di Viterbo. Presidente della Società Italiana Alimentazione, Movimento, Ambiente e Benessere (S.I.A.M.A.B.), Coordinatore del Gruppo Tematico Attività Fisica e Salute Alimentazione per lo Sport  dell'Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.), COMPONENTE DEL Comitato Scientifico dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (A.B.N.I.). Medico federale della Federazione Italiana Bocce e presidente della Commissione Medica e Antidoping della Confederazione Boccistica Internazionale (CIB), Componente della Commissione Medica e Antidoping della Confederation Mondiale des Sports de Boules (CMSB). Ha pubblicato, tra l'altro, per Il Pensiero Scientifico Editore di Roma i volumi. L'alimentazione, per l'esercizio fisico e lo sport (2005). Diete vegetariane, esercizio fisico e salute (2006) e Alimenti ed Erbe per la salute e il benessere (2011). Ha partecipato come medico della nazionale italiana di canottaggio ai Giochi Olimpici di Barcellona (1992) e di Atlanta (1996), e come medico della nazionale italiana bocce ai Giochi del Mediterraneo di Almeria (2005) e Pescara (2009), e ai World Games di Akita (2001), Duisburg (2005) e Kaohsung (2009), nonché a numerosi Campionati del Mondo e ad altre importanti manifestazioni sportive internazionali.

FREQUENZA

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE FINO AL 28/MARZO/2022
CORSO fruibile fino al 14/APRILE/2022

Modalità di fruizione: Formazione A Distanza (FAD) 

A completamento della iscrizione riceverete le credenziali per accedere al pannello personale da cui è possibile fruire del corso, archiviare certificati e documenti scaricabili e richiedere assistenza in caso di problemi.

COSTI

Contributo di partecipazione

Soci ABNI  300,00 + iva 22% (66,00)    TOTALE  366,00

Non Soci    360,00 + iva 22% (79,20)    TOTALE  439,20

La quota comprende
- I VIDEO con la registrazione integrale delle lezioni: ciascun video potrà essere visualizzato e ascoltato in qualsiasi momento e fino alla chiusura del corso (14 APRILE 2022)
- I MATERIALI DI STUDIO, incluse le diapositive delle lezioni, articoli scientifici e quant’altro ritenuto utile dai docenti.
Il materiale di studio sarà interamente scaricabile dal momento in cui vi collegherete.
-MATERIALE DI CONSULTAZIONE FUORI ECM
Anche questo scaricabile da subito e a vostra disposizione per successivi approfondimenti
- QUESTIONARIO ECM: le persone interessate al conseguimento dei crediti ECM potranno svolgere il test al termine della fruizione dei materiali. Le modalità per svolgere il test ECM sono indicate sulla piattaforma.
- ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE scaricabile dal partecipante a completamento del corso.
- ATTESTATO ECM scaricabile al superamento del test con le modalità indicate dal Provider Akesios

Segreteria organizzativa
Per ulteriori informazioni e assistenza
AKESIOS FORMAZIONE A DISTANZA
Tel:                 0521-647705
Email:             info@akesios.it
Orari:              lun. - ven. 9.00/18.00

Iscrizione non disponibile..

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy .

CORSI E WEBINAR IN PROGRAMMAZIONE

NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 19/09/2023 FINO AL 20 luglio 2024 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18/09/2024

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE  FINO AL 20 LUGLIO 2024 - CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18 SETTEMBRE 2024 Nella pratica ambulatoriale il biologo nutrizionista è coinvolto nella...

Leggi tutto


CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI
CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI

CORSO IN PRESENZA a Bari il 22 giugno 2024

Nel corso degli ultimi anni, molti studi hanno messo in evidenza l’importanza dell’Asse Cervello-Intestino-Microbiota (BGMA). Ciò, ha spinto molti ricercatori ad approfondire l’influenza del Sistema Nervoso Centrale nei...

Leggi tutto


L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 26/02/2024  AL 26/01/2025 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL   25/02/2025...

Leggi tutto