NUTRIZIONE UMANA APPLICATA. Avviamento alla professione

OGGETTO:

NUTRIZIONE UMANA APPLICATA
Corso di formazione ECM biologi nutrizionisti per l’avviamento alla professione
10 ORE TEORIA     
23 ORE PRATICA 
NOVITA' : 10 ORE DI LABORATORI - WORKSHOP   

Il Corso Ecm riservato a biologi nutrizionisti si propone di:
- trasmettere le competenze tecniche di base necessarie per impostare programmi nutrizionali equilibrati volti a persone sane nelle situazioni fisiologiche del ciclo vitale. Sono comprese esercitazioni pratiche e simulazioni personali e/o di gruppo; 
-presentare strumenti e metodiche utili alla valutazione  dello stato nutrizionale e della abitudine alimentare e fornire dimostrazioni del loro utilizzo; fornire una panoramica del lavoro del nutrizionista nei vari campi di interesse in modo che ciascuno possa individuare gli argomenti che intenderà approfondire;
- pianificare strategie e attività per l'apertura e lo sviluppo di uno studio professionale

CREDITI ECM

40 CREDITI ECM

PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA IL PROGRAMMA


Scarica il programma
Curricula relatori

In ordine di relazione:

Dott.ssa Rosa Lenoci
Presidente ABNI
Biologa Nutrizionista,
Docente di Scienza e Cultura dell'Alimentazione, Docente esperta in Progetti di Educazione Alimentare (Ministero dell’Istruzione).
Direttore Scientifico di corsi di formazione dell'ABNI
Dottore di Ricerca in Morfometria analitica, studi biomedici e antropologici presso l’Università di Bari. Durante l'attività di ricerca pubblica più di quaranta lavori scientifici internazionali e nazionali.
Perfezionata in Biologia della Nutrizione presso l’Università di Bari.
Collabora con diverse riviste nazionali come autrice di articoli scientifico-divulgativi.

Prof. Giuseppe Calamita
Laurea in Scienze Biologiche (1986) e Dottorato di Ricerca in Fisiologia (1990). Professore Ordinario di Fisiologia (dal 2008) presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell'Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'. Formatosi scientificamente fra l'Italia e la Francia (Centro di Studi Nucleari, Parigi), è stato post-doc (1994-1995) e Visiting Assistant Professor (1996-1999) presso il laboratorio del Prof. Peter Agre (Johns Hopkins University, Baltimora, Md, USA), Premio Nobel per la Chimica nel 2003. E' stato Visiting Professor presso l'Università di Rennes (Francia) negli anni 1999 e 2002. Funge da revisore e fa parte dell'Editorial Board di prestigiose riviste scientifiche internazionali ed è componente di molteplici comitati scientifici. Dal 2009 dirige una Rete di Laboratori Pubblici di Ricerca (WAFITECH). La sua attività di ricerca scientifica è incentrata sul ruolo di alcuni canali di membrana, le Acquaporine, nella fisiologia della nutrizione, nell'omeostasi metabolica e nel bilancio energetico e sulla fisio-patologia di forme ricorrenti nella sindrome metabolica quali la steatosi epatica, l'obesità ed il diabete. E' autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche in extenso fra full papers, reviews e capitoli di libro e ha tenuto oltre 130 letture/seminari su invito, in Italia e all'estero. E' coautore di un libro di testo universitario di Fisiologia.

Dott.ssa Biancamaria Saetta
Laurea in Scienze Biologiche conseguita il 26/02/1993 con votazione 110/110 e lode, presso l’Università Federico Secondo di Napoli
Specializzazione in Patologia Clinica conseguita il 30/10/98  presso l’Università Federico Secondo di Napoli con votazione 70/70 e lode.
Master in “Biologia dell’Alimentazione e della Nutrizione” conseguito presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1999 con massima votazione
Master in “Disturbi del Comportamento Alimentare e Obesità” conseguito  nel 2012  presso l’AIDAP di verona (prof. Dalle Grave)
Master triennale in “Il Counseling del ciclo  dl vita” conseguito nel 2016 presso l’Istututo di Psicologia Umanistica Esistenziale e Transpersonale di Napoli (prof. M. Mastropaolo Università Federico Secondo di Napoli)

Prof. Nino Carlo Battistini ­ F.R.
Laurea in Scienze Biologiche - Laurea in Medicina e Chirurgia - Specialista in Scienza dell’Alimentazione.   E stato Professore Ordinario in Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Pluriennale esperienza di attività didattica svolta  nell’ambito dei  Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Dietistica e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. E' stato Direttore della Scuola di Specialità in Medicina dello Sport presso il corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia è stato Direttore della Scuola Federata di Specialità in Scienza dell’Alimentazione presso il corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Presidente del Corso di Laurea triennale di Dietetica del suo ateneo; è attualmente docente in Master Universitari presso Univ. di Milano, Bologna sulla valutazione dello stato nutrizionale (V.S.N.) in area Fisiologica e patologica. dal 1997-2003  Presidente della SINU; dal 1998 al 2003 è membro del Direttivo FENS; dal 1997-2003 membro dalla Nutrition Research Academy; dal 1997-2003  membro del Consiglio Direttivo FeSIN; dal 1997- 2003  membro del Consiglio Direttivo FISBi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali in area nutrizionale sulla V.S.N. e dello stile di vita ed è autore di testi e  capitoli di libri.

Dott. Roberto Casaccia 
Roberto Casaccia, Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione.
Libero professionista dal 1996, è anche docente di Scienza e Cultura dell’alimentazione presso l’Istituto Alberghiero “F. De Cecco” di Pescara nel quale, dal 2010, riveste l’incarico di vicepreside.
Dopo una precedente collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, dal 2011 è docente a contratto nel Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari e, nel 2019, svolgerà dei seminari nel Master di II livello in “Psicobiologia della Nutrizione” presso l’Università di Tor Vergata a Roma.
E’ inoltre formatore in corsi ECM e in corsi per insegnanti, per alimentaristi e per sommelier. E’ autore di due testi scolastici: “Il Cibo e la Salute” (Ed. Cappelli, Bologna) e “Alimentando” (Ed. Il Capitello, Torino) e di numerosi articoli scientifici e divulgativi su riviste italiane e straniere. E’ membro della redazione della “Scuola di Ancel”, quotidiano online a carattere scientifico, Consigliere Nazionale dell’ENPAB, Cassa di previdenza dei Biologi, e Presidente dell’Associazione BioPass a.p.s.

Prof. Giacomo Pagliaro
Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze dell’Alimentazione laureato con lode presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Specializzato con lode in Scienza dell’Alimentazione presso L’Università politecnica delle Marche.
Dottore di Ricerca conseguito presso L’Università degli Studi di Urbino.
Perfezionato in Ematologia presso l’Università Federico II di Napoli.
Neurochinesiologo allievo di. J. Shafer CD
Docente di: Nutrizione applicata presso l’Università di Camerino – Scuola di bioscienze; master tutor presso i corsi di alta formazione in dietetica applicata – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Funiber – Università Politecnica delle Marche; docente di anatomia e fisiologia umana presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino; docente di kinesiologia applicata presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino.
Ho svolto attività di ricerca: presso l’Università di Urbino dal 1989 al 1994; per conto di Enti Pubblici e dal 1995 al 2006; per conto della Fondazione Asclepio dal 2007 al 2013; presso l’Università di Camerino dal 2010 a tutt’oggi.
Consulente per le sperimentazioni e la ricerca scientifica di varie aziende farmaceutiche.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali.
Relatore in numerosi convegni nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riveste nazionali ed internazionali.
Coautore del libro "Kinesiologia Applicata e Terapia Craniosacrale" edito da Tecniche Nuove nel 2008.
Autore del libro “Kinesiologia Applicata – Le basi neuro-fisiologiche, le procedure e i protocolli operativi” edito da Tecniche Nuove nel 2016.
Svolgo la libera professione di Biologo Nutrizionista dal 1995.

Prof. Michelangelo Giampietro
Laureato in Medicina è specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell?Alimentazione. Docente a contratto di Dietetica applicata alle attività sportive presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università degli Studi Sapienza di Roma; insegna Alimentazione, Nutrizione e Idratazione presso la Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) di Roma. Collaboratore dell'Istituto di Scienza dello Sport del C.O.N.I. di Roma dal 1987 al 2000, lavora attualmente presso il Servizio di Medicina dello Sport della AUSL di Viterbo. Presidente della Società Italiana Alimentazione, Movimento, Ambiente e Benessere (S.I.A.M.A.B.), Coordinatore del Gruppo Tematico Attività Fisica e Salute Alimentazione per lo Sport  dell'Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.), COMPONENTE DEL Comitato Scientifico dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (A.B.N.I.). Medico federale della Federazione Italiana Bocce e presidente della Commissione Medica e Antidoping della Confederazione Boccistica Internazionale (CIB), Componente della Commissione Medica e Antidoping della Confederation Mondiale des Sports de Boules (CMSB). Ha pubblicato, tra l'altro, per Il Pensiero Scientifico Editore di Roma i volumi. L'alimentazione, per l'esercizio fisico e lo sport (2005). Diete vegetariane, esercizio fisico e salute (2006) e Alimenti ed Erbe per la salute e il benessere (2011). Ha partecipato come medico della nazionale italiana di canottaggio ai Giochi Olimpici di Barcellona (1992) e di Atlanta (1996), e come medico della nazionale italiana bocce ai Giochi del Mediterraneo di Almeria (2005) e Pescara (2009), e ai World Games di Akita (2001), Duisburg (2005) e Kaohsung (2009), nonché a numerosi Campionati del Mondo e ad altre importanti manifestazioni sportive internazionali.

FREQUENZA

I SOCI ABNI usufruiscono di SCONTI e hanno la PRECEDENZA nella iscrizione.
Per Biologi e Medici è prevista l'assegnazione, previa richiesta, dei crediti ECM.
I richiedenti i crediti ECM sono tenuti alla frequenza del 100% delle ore di lezione e alla compilazione corretta (almeno per il 75%) del questionario. Riceveranno via mail l’attestato con la documentazione dei crediti dal provider AKESIOS mediamente entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento.

INFO IMPORTANTI:
Con l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica la scheda di iscrizione al corso VA COMPILATA CON GRANDE ATTENZIONE.  Inoltre, chi ha già frequentato i corsi ABNi ed è già registrato  sul sito deve ricontrollare e COMPLETARE i campi mancanti.

LE ISCRIZIONI SARANNO INDEROGABILMENTE CHIUSE IL GIORNO 12 FEBBRAIO 2019

COSTI

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
SOCI ABNI senza crediti ECM Euro (550+iva22%)
TOTALE da pagare    Euro 671,00

NON-SOCI ABNI senza crediti ECM (Euro 700+iva22%)
TOTALE da pagare    Euro 854,00

SOCI ABNI CON crediti ECM (Euro 600+iva22%)
TOTALE da pagare    Euro 732,00

NON-SOCI ABNI CON crediti ECM (Euro 750+iva22%)
TOTALE da pagare   Euro  915,00

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO E I POSTI SARANNO  RISERVATI RISPETTANDO RIGIDAMENTE L'ORDINE DI ARRIVO DEI BONIFICI.
COMPILARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO on-line www.abni.it 
CONTESTUALMENTE effettuare il pagamento di quanto dovuto e INVIARE COPIA DEL BONIFICO a corsi@abni.it
Il bonifico deve essere intestato a ABNI    CODICE IBAN  IT46Z0335901600100000142273
CAUSALE del bonifico: CORSO NUT 2019 e NOME del CORSISTA

Ai corsisti in possesso di Partita iva la fattura sarà inviata direttamente dall’Agenzia delle Entrate, tramite il canale telematico prescelto (o indirizzo PEC, o Codice Identificativo di Interscambio) indicato nella scheda di iscrizione. Qualora si verificassero difficoltà nella consegna, gli interessati ne riceveranno notifica alla mail personale e dovranno scaricare personalmente la fattura entrando nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ai corsisti senza Partita iva, la fattura sarà inviata da ABNI alla mail personale indicata nella scheda di iscrizione, dopo la verifica dell’Agenzia delle Entrate.

Il contributo di partecipazione comprende
Materiale didattico riservato, scaricabile dal sito nell’area corsisti, dopo la fine del corso
Attestato di partecipazione ABNI a tutti i corsisti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione
Kit corsista
Coffee break

INFO
Per altre informazioni non presenti sul sito scrivere a: corsi@abni.it
Oppure contattare
Dott.ssa Luigia Sattanino 3355255937 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Dott.ssa Rosa Lenoci 3343917039 dalle ore 18.00 alle ore 20.00

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
Lo Suite Hotel Litoraneo sede del Corso propone una tariffa alberghiera in convenzione per i corsisti ABNI. Gli interessati, dopo aver scaricato e compilato il modulo di prenotazione alberghiera dovranno contattare direttamente l’hotel
Tel 0541381588 - Mail: litoraneo@tonihotels.it - www.litoraneohotelrimini.it

SCARICARE QUI LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA  22-23-24 FEBBRAIO 2019

SCARICARE QUI LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE ALBERGHIERA  8-9-10 MARZO 2019 

Iscrizione non disponibile..

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy .

CORSI E WEBINAR IN PROGRAMMAZIONE

NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 19/09/2023 FINO AL 20 luglio 2024 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18/09/2024

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE  FINO AL 20 LUGLIO 2024 - CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18 SETTEMBRE 2024 Nella pratica ambulatoriale il biologo nutrizionista è coinvolto nella...

Leggi tutto


CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI
CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI

CORSO IN PRESENZA a Bari il 22 giugno 2024

Nel corso degli ultimi anni, molti studi hanno messo in evidenza l’importanza dell’Asse Cervello-Intestino-Microbiota (BGMA). Ciò, ha spinto molti ricercatori ad approfondire l’influenza del Sistema Nervoso Centrale nei...

Leggi tutto


L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 26/02/2024  AL 26/01/2025 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL   25/02/2025...

Leggi tutto