LA LETTURA DELLE ANALISI CLINICHE PER IMPOSTARE UN PROGRAMMA ALIMENTARE PERSONALIZZATO

OGGETTO:

LA LETTURA DELLE ANALISI per impostare un programma alimentare personalizzato

 

Al fine di poter rilasciare un programma alimentare personalizzato, è importante essere a conoscenza delle abitudini alimentari del soggetto, saper valutare le misurazioni antropometriche, conoscere lo stile di vita  e le “aspettative” della persona.

Inoltre nelle Linee guida per la professione di Biologo Nutrizionista ( Delibera del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi n. 433 del 26 settembre 2019)

“ …  nell’ambito delle proprie competenze, il Biologo, per poter rilasciare un programma alimentare personalizzato, esegue una preliminare attività di anamnesi con la quale acquisisce puntuali indicazioni relative alle condizioni di salute, alla eventuale presenza di patologie certificate dal medico ed all’assunzione di eventuali farmaci, alle preferenze espresse dal cliente stesso, allo stile di vita ed alle abitudini alimentari.

Le analisi cliniche possono essere lette ed utilizzate per pianificare un programma alimentare personalizzato, senza in alcun modo configurare diagnosi di patologia. …”

In particolare, nel caso in cui la persona riferisca patologie, che andranno poi verificate chiedendo la collaborazione con il medico di medicina generale, saper leggere bene le analisi fornite dal paziente diventa una abilità necessaria al fine di pianificare il programma alimentare corretto.

Durante il corso verranno presi in esame:

l’omeostasi del calcio,

il pannello lipidico,

il pannello epatico,

il metabolismo del ferro e l’assetto marziale,

l’emocromo,

ed i meccanismi biochimici legati alla variazione di pressione arteriosa.

Verranno poi evidenziati, i relativi interventi alimentari di supporto ad eventuali stati di alterazione fisiologica e/o patologica legati a tali pannelli biochimici.

Sarà anche delineato per ciascun caso clinico una proposta di schema alimentare come esempio generale che andrà poi adattato tenendo conto delle abitudini particolari, dello stile di vita, ecc. che caratterizzano le singole persone.

CREDITI ECM

18 CREDITI ECM

PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


Scarica il programma
Curricula relatori

Dott. Pierpaolo De Rosa

Biologo Nutrizionista

Specialista in Biochimica clinica

FREQUENZA

FREQUENZA
ISCRIZIONI SEMPRE APERTE FINO AL 28 MARZO 2021
CHIUSURA CORSO 10 Aprile 2021

Modalità di fruizione: Formazione A Distanza (FAD) 

A completamento della iscrizione ricevere le credenziali per accedere al pannello personale da cui è possibile fruire del corso, archiviare certificati e documenti scaricabili e richiedere assistenza in caso di problemi durante lo studio.

Il sistema consente l'accesso a più riprese dei video delle lezioni e dei materiali di studio senza che vengano azzerati i contatori. 

COSTI

 

Contributo di partecipazione

Soci ABNI     120,00 + iva 22% (26,40)    TOTALE  146,40

Non Soci       150,00 + iva 22%  (33,00)   TOTALE  183,00

La quota comprende

- I VIDEO con la registrazione integrale delle lezioni: ciascun video potrà essere visualizzato e ascoltato in qualsiasi momento e fino alla chiusura del corso (10 APRILE 2021)

- I MATERIALI DI STUDIO, incluse le diapositive delle lezioni, schemi dietetici e quant’altro ritenuto utile dai docenti.
 Il materiale di studio sarà scaricabile dal momento in cui vi collegherete.

Il sistema consente l'accesso a più riprese dei video delle lezioni e dei materiali di studio senza che vengano azzerati i contatori. Il materiale di studio sarà scaricabile dal momento in cui vi collegherete

- QUESTIONARIO ECM: le persone interessate al conseguimento dei crediti ECM potranno svolgere il test al termine della fruizione dei materiali. Le modalità per svolgere il test ECM sono indicate sulla piattaforma.

- ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE scaricabile dal partecipante al termine della fruizione del corso

- ATTESTATO ECM con le modalità indicate dal Provider Akesios

Segreteria organizzativa 
AKESIOS FORMAZIONE A DISTANZA
Per ulteriori informazioni e assistenza
Tel:         0521-647705
Email:   info@akesios.it
Orari: lun. - ven. 9.00/18.00

Iscrizione non disponibile..

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy .

CORSI E WEBINAR IN PROGRAMMAZIONE

NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 19/09/2023 FINO AL 20 luglio 2024 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18/09/2024

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE  FINO AL 20 LUGLIO 2024 - CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18 SETTEMBRE 2024 Nella pratica ambulatoriale il biologo nutrizionista è coinvolto nella...

Leggi tutto


CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI
CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI

CORSO IN PRESENZA a Bari il 22 giugno 2024

Nel corso degli ultimi anni, molti studi hanno messo in evidenza l’importanza dell’Asse Cervello-Intestino-Microbiota (BGMA). Ciò, ha spinto molti ricercatori ad approfondire l’influenza del Sistema Nervoso Centrale nei...

Leggi tutto


L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 26/02/2024  AL 26/01/2025 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL   25/02/2025...

Leggi tutto