NUTRIZIONE UMANA APPLICATA. Avviamento della professione - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

OGGETTO:

Questo nuovo corso FAD segue il cammino didattico tipico di ABNI e insegna i fondamenti della professione esplorando sia teoricamente sia nella pratica le seguenti tematiche:

Le 15 lezioni riguardano:
La conoscenza della normativa che regola la professione del Biologo Nutrizionista e i primi passi necessari per l’apertura dello studio sono presentati nelle prime due lezioni
- Conoscere la normativa e pianificare strategie e attività per l'apertura e lo sviluppo di uno studio professionale (video lezioni 1, 2 e 3)
L’assunzione calorica e il bilancio energetico dell’organismo sono finemente regolati a livello del sistema nervoso centrale dove agiscono sia segnali provenienti da organi periferici e da sistemi recettoriali sensoriali sia fattori esterni di vario tipo (emozioni, caratteristiche del cibo, stili di vita e azioni ambientali).
- Neuroendocrinologia della nutrizione (video lezione 4)
I batteri intestinali svolgono un gran numero di funzioni sommariamente distinte in metaboliche, protettive (di difesa) e trofiche (strutturali) fra loro interconnesse. Nuove strategie alimentari su base probiotica stanno emergendo per la prevenzione delle malattie e il mantenimento della salute.
- Microbiota intestinale e nutrizione (video lezione 5)
Al fine di poter offrire piani nutrizionali personalizzati bisogna capire cosa è la cartella clinico-nutrizionale e saperla impostare: bisogna anche sviluppare competenze, sia in antropometria, sia nelle metodiche che servono a conoscere l’abitudine alimentare.

- Composti bioattivi della dieta ed epigenetica  (video lezione 6)

-Abilità di Counseling in ambito nutrizionale. L'accoglienza e la comunicazione durante la prima visita  (video lezione 7)                                                                    
- La cartella anamnestica per la valutazione dello stato nutrizionale (video lezione 8)       
- Acquisizione dati antropometrici. Metodiche non invasive per la valutazione dei distretti corporei (video lezione 9)
- Handgrip strenght test (video lezione 10)
- La cartella clinico-nutrizionale: valutazione abitudini alimentari. Metodi e tecniche di uso comune e loro applicazione (video lezione 11)
Mettere in pratica quanto appreso finora e integrarlo con la conoscenza delle sostanze contenute negli alimenti e degli alimenti stessi, nonché delle indicazioni dei LARN, per essere in grado di impostare in pratica i piani alimentari rivolti alle persone sane e in varie fasi della vita
- Formulazione di piani nutrizionali in condizioni fisiologiche (lezione 12 – composta di 3 Video)
Prima parte apporti energetici                                                                     
Seconda parte uso dei LARN e TCA                                                                                 
Terza parte elaborazione pratica delle diete
- Piani nutrizionali in particolari condizioni fisiologiche (lezione 13 – composta di 2 Video)
Prima parte gravidanza allattamento anziano                                 
Seconda parte casi pratici
Si offrono infine alcuni altri argomenti importanti per il contenuto già fruibile, e importanti anche per aprire una panoramica sul lavoro del nutrizionista che è davvero vastissimo e per stimolare la curiosità verso argomenti che potranno essere approfonditi in futuro

- Bilancio idrico dell’organismo (video lezione 14)
- Attività fisica e corretti stili di vita (video lezione 15)

Tempo per la visione dei VIDEO 23 ore
Materiale di studio fornito per un totale di 30 ore di studio stimate
È fornito altro materiale di approfondimento facoltativo e fuori ECM (n.10 articoli scientifici)
Ai corsisti sono offerti webinar FUORI ECM per approfondire la pratica su: uso di strumentazione e di software dedicati e impostazione di una visita nutrizionale.

In prossimità di tali date tutti gli iscritti riceveranno il link per partecipare in diretta. 

CREDITI ECM

50 CREDITI ECM EVENTO N. 403-376428

PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


Scarica il programma
Curricula relatori

In ordine di relazione:

Dott.ssa Rosa Lenoci
Presidente ABNI
Biologa Nutrizionista,
Docente di Scienza e Cultura dell'Alimentazione, Docente esperta in Progetti di Educazione Alimentare (Ministero dell’Istruzione).
Direttore Scientifico di corsi di formazione dell'ABNI
Dottore di Ricerca in Morfometria analitica, studi biomedici e antropologici presso l’Università di Bari. Durante l'attività di ricerca pubblica più di quaranta lavori scientifici internazionali e nazionali.
Perfezionata in Biologia della Nutrizione presso l’Università di Bari.
Collabora con diverse riviste nazionali come autrice di articoli scientifico-divulgativi.

Dott.ssa Sonia Croci
Biologa Nutrizionista abilitata all’esercizio della professione ed iscritta all’Ordine dei Biologi.
Esercita la professione dal 2013, presso diversi poliambulatori e studi professionali nella Regione Marche.
Presidente del consiglio direttivo dell’Associazione scientifico culturale NutriFood, creata nel 2016 insieme ad altri colleghi, con lo scopo di promuovere corsi di educazione alimentare negli istituti scolastici, far conoscere la figura del Biologo Nutrizionista e aiutare i giovani colleghi nell’avvio della propria professione.
Dal 2013 è iscritta all’ABNI (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani), e dal 2016 è socia della SLAM associazione scientifico culturale che favorisce, promuove e sostiene le iniziative atte a divulgare il sapere scientifico.
Laureata con Lode in scienze della nutrizione umana presso l’Università di Roma Tor Vergata, con una tesi sperimentale dal titolo “La riabilitazione nutrizionale nell’anoressia nervosa”. Per la stesura di questa tesi ha svolto un tirocinio pratico presso lo Studio Associato Mazzullo di Roma organizzato in una sezione di Psichiatria ed una sezione di Nutrizione Applicata, che le ha dato l’opportunità di approfondire un argomento molto delicato e complesso come quello dei disturbi del comportamento alimentare (DCA). 
Ha conseguito precedentemente una laurea triennale in Biologia della Nutrizione Umana presso l’Università di Camerino, che l'ha portata a svolgere una parte di formazione attiva presso il reparto di Diabetologia dell’Ospedale Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto.

Prof. Giuseppe Calamita
Laurea in Scienze Biologiche (1986) e Dottorato di Ricerca in Fisiologia (1990). Professore Ordinario di Fisiologia (dal 2008) presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica dell'Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro'. Formatosi scientificamente fra l'Italia e la Francia (Centro di Studi Nucleari, Parigi), è stato post-doc (1994-1995) e Visiting Assistant Professor (1996-1999) presso il laboratorio del Prof. Peter Agre (Johns Hopkins University, Baltimora, Md, USA), Premio Nobel per la Chimica nel 2003. E' stato Visiting Professor presso l'Università di Rennes (Francia) negli anni 1999 e 2002. Funge da revisore e fa parte dell'Editorial Board di prestigiose riviste scientifiche internazionali ed è componente di molteplici comitati scientifici. Dal 2009 dirige una Rete di Laboratori Pubblici di Ricerca (WAFITECH). La sua attività di ricerca scientifica è incentrata sul ruolo di alcuni canali di membrana, le Acquaporine, nella fisiologia della nutrizione, nell'omeostasi metabolica e nel bilancio energetico e sulla fisio-patologia di forme ricorrenti nella sindrome metabolica quali la steatosi epatica, l'obesità ed il diabete. E' autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche in extenso fra full papers, reviews e capitoli di libro e ha tenuto oltre 130 letture/seminari su invito, in Italia e all'estero. E' coautore di un libro di testo universitario di Fisiologia.

Dott. Roberto Ceci
Un passato da atleta agonista lo ha portato a vivere in prima persona l’importanza di curare diversi aspetti per raggiungere le migliori performance.
Tra questi la nutrizione che è diventata la sua passione principale nonché la sua professione.
Ha approfondito diversi argomenti di questa materia, con un’attenzione particolare per il binomio imprescindibile tra nutrizione e sport.
Ha iniziato il percorso di studi universitari in ambito della biologia e della nutrizione presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove, a seguito di un percorso quinquennale, ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana con la tesi Effetto della Riduzione Ponderale Moderata sullo Stato Antiossidante e sulle Componenti della Sindrome Metabolica.
Successivamente ha approfondito il tema della nutrizione sportiva con il diploma della scuola biennale Sanis (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) acquisendo il titolo di Nutrizionista sportivo, certificato dall’International Society of Sports Nutrition (CISSN).
Affianca all’aspetto tecnico-scientifico un percorso triennale di Counseling presso la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale - ASPIC Ancona (AN) dove ottiene il diploma di Counselor (agevolatore nella relazione di aiuto), accrescendo così le sue competenze in ambito psico-relazionale e di coaching.
Ha continuato la formazione post laurea conseguendo il Master universitario di II Livello in “Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata” presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università di Camerino.
Ha poi deciso di ampliare e aggiornare le conoscenze in ambito sportivo grazie al Corso di Perfezionamento universitario “Nutrizione sportiva: assessment dell’atleta, alimentazione ed integrazione” presso l’Università di Camerino

Prof. Nino Carlo Battistini ­ F.R.
Laurea in Scienze Biologiche - Laurea in Medicina e Chirurgia - Specialista in Scienza dell’Alimentazione.   E stato Professore Ordinario in Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Pluriennale esperienza di attività didattica svolta  nell’ambito dei  Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Scienze Infermieristiche, Ostetricia, Dietistica e delle Scuole di Specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia. E' stato Direttore della Scuola di Specialità in Medicina dello Sport presso il corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia è stato Direttore della Scuola Federata di Specialità in Scienza dell’Alimentazione presso il corso di laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Presidente del Corso di Laurea triennale di Dietetica del suo ateneo; è attualmente docente in Master Universitari presso Univ. di Milano, Bologna sulla valutazione dello stato nutrizionale (V.S.N.) in area Fisiologica e patologica. dal 1997-2003  Presidente della SINU; dal 1998 al 2003 è membro del Direttivo FENS; dal 1997-2003 membro dalla Nutrition Research Academy; dal 1997-2003  membro del Consiglio Direttivo FeSIN; dal 1997- 2003  membro del Consiglio Direttivo FISBi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali in area nutrizionale sulla V.S.N. e dello stile di vita ed è autore di testi e  capitoli di libri.

Dott. Roberto Casaccia 
Roberto Casaccia, Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione.
Libero professionista dal 1996, è anche docente di Scienza e Cultura dell’alimentazione presso l’Istituto Alberghiero “F. De Cecco” di Pescara nel quale, dal 2010, riveste l’incarico di vicepreside.
Dopo una precedente collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, dal 2011 è docente a contratto nel Corso di Perfezionamento in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi “A. Moro” di Bari e, nel 2019, svolgerà dei seminari nel Master di II livello in “Psicobiologia della Nutrizione” presso l’Università di Tor Vergata a Roma.
E’ inoltre formatore in corsi ECM e in corsi per insegnanti, per alimentaristi e per sommelier. E’ autore di due testi scolastici: “Il Cibo e la Salute” (Ed. Cappelli, Bologna) e “Alimentando” (Ed. Il Capitello, Torino) e di numerosi articoli scientifici e divulgativi su riviste italiane e straniere. E’ membro della redazione della “Scuola di Ancel”, quotidiano online a carattere scientifico, Consigliere Nazionale dell’ENPAB, Cassa di previdenza dei Biologi, e Presidente dell’Associazione BioPass a.p.s.

Prof. Giacomo Pagliaro
Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze dell’Alimentazione laureato con lode presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Specializzato con lode in Scienza dell’Alimentazione presso L’Università politecnica delle Marche.
Dottore di Ricerca conseguito presso L’Università degli Studi di Urbino.
Perfezionato in Ematologia presso l’Università Federico II di Napoli.
Neurochinesiologo allievo di. J. Shafer CD
Docente di: Nutrizione applicata presso l’Università di Camerino – Scuola di bioscienze; master tutor presso i corsi di alta formazione in dietetica applicata – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Funiber – Università Politecnica delle Marche; docente di anatomia e fisiologia umana presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino; docente di kinesiologia applicata presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino.
Ho svolto attività di ricerca: presso l’Università di Urbino dal 1989 al 1994; per conto di Enti Pubblici e dal 1995 al 2006; per conto della Fondazione Asclepio dal 2007 al 2013; presso l’Università di Camerino dal 2010 a tutt’oggi.
Consulente per le sperimentazioni e la ricerca scientifica di varie aziende farmaceutiche.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali.
Relatore in numerosi convegni nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riveste nazionali ed internazionali.
Coautore del libro "Kinesiologia Applicata e Terapia Craniosacrale" edito da Tecniche Nuove nel 2008.
Autore del libro “Kinesiologia Applicata – Le basi neuro-fisiologiche, le procedure e i protocolli operativi” edito da Tecniche Nuove nel 2016.
Svolgo la libera professione di Biologo Nutrizionista dal 1995.

Prof. Michelangelo Giampietro
Laureato in Medicina è specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell?Alimentazione. Docente a contratto di Dietetica applicata alle attività sportive presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università degli Studi Sapienza di Roma; insegna Alimentazione, Nutrizione e Idratazione presso la Scuola dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) di Roma. Collaboratore dell'Istituto di Scienza dello Sport del C.O.N.I. di Roma dal 1987 al 2000, lavora attualmente presso il Servizio di Medicina dello Sport della AUSL di Viterbo. Presidente della Società Italiana Alimentazione, Movimento, Ambiente e Benessere (S.I.A.M.A.B.), Coordinatore del Gruppo Tematico Attività Fisica e Salute Alimentazione per lo Sport  dell'Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica (A.D.I.), COMPONENTE DEL Comitato Scientifico dell'Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (A.B.N.I.). Medico federale della Federazione Italiana Bocce e presidente della Commissione Medica e Antidoping della Confederazione Boccistica Internazionale (CIB), Componente della Commissione Medica e Antidoping della Confederation Mondiale des Sports de Boules (CMSB). Ha pubblicato, tra l'altro, per Il Pensiero Scientifico Editore di Roma i volumi. L'alimentazione, per l'esercizio fisico e lo sport (2005). Diete vegetariane, esercizio fisico e salute (2006) e Alimenti ed Erbe per la salute e il benessere (2011). Ha partecipato come medico della nazionale italiana di canottaggio ai Giochi Olimpici di Barcellona (1992) e di Atlanta (1996), e come medico della nazionale italiana bocce ai Giochi del Mediterraneo di Almeria (2005) e Pescara (2009), e ai World Games di Akita (2001), Duisburg (2005) e Kaohsung (2009), nonché a numerosi Campionati del Mondo e ad altre importanti manifestazioni sportive internazionali.

Niamh Warde
È nata a Dublino, Irlanda, nel 1965 e vive in Italia dal 1998. Partendo da un approccio linguistico alla comunicazione (una laurea in lingue e lettere e una lunga carriera di traduttrice), il suo campo di interesse si è spostato progressivamente verso la comunicazione-comprensione all’interno dei rapporti umani, specie nel contesto della relazione di aiuto.
Ha conseguito il diploma di Gestalt-Counseling presso ASPIC Modena nel 2004. Da allora collabora intensivamente con la scuola sul territorio dell’Emilia-Romagna. Dal 2009 al 2016 è stata coordinatrice del corso annuale ASPIC Counseling e Nutrizione. È socio dell’associazione di categoria di Counseling REICO.
Dal 2014 è iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna. Attualmente sta completando la specializzazione in psicoterapia presso ASPIC Roma

 

 

FREQUENZA

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 16/02/2023  AL 15/01/2024
CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL   15/02/2024

Modalità di fruizione: Formazione A Distanza (FAD

COSTI

Contributo di partecipazione

Soci ABNI  650 + 143,00 (IVA 22%)       TOTALE DA PAGARE 793,00 euro

Non Soci   730 + 160,60 (IVA 22%)        TOTALE DA PAGARE 890,60 euro

 La quota comprende
- I VIDEO con la registrazione integrale delle lezioni: ciascun video potrà essere visualizzato e ascoltato in qualsiasi momento e fino alla chiusura del corso (24/05/2022)
- I MATERIALI DI STUDIO, incluse le diapositive delle lezioni, articoli scientifici e quant’altro ritenuto utile dai docenti.
Il materiale di studio sarà interamente scaricabile dal momento in cui vi collegherete.
-MATERIALE DI CONSULTAZIONE FUORI ECM
Anche questo scaricabile da subito e a vostra disposizione per successivi approfondimenti
- QUESTIONARIO ECM: le persone interessate al conseguimento dei crediti ECM potranno svolgere il test al termine della fruizione dei materiali. Le modalità per svolgere il test ECM sono indicate sulla piattaforma.
- ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE scaricabile dal partecipante a completamento del corso.
- ATTESTATO ECM scaricabile al superamento del test con le modalità indicate dal Provider Akesios

Fuori ECM è prevista per tutti gli iscritti la post-formazione con:
3 WORKSHOP-LABORATORI e 3 INCONTRI LIVE con alcuni docenti (vedi programma dettagliato)

Segreteria organizzativa 
Per ulteriori informazioni e assistenza
AKESIOS FORMAZIONE A DISTANZA
Tel:                 0521-647705
Email:             info@akesios.it
Orari:              lun. - ven. 9.00/18.00 

Iscrizione non disponibile..

 
L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy .

CORSI E WEBINAR IN PROGRAMMAZIONE

NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
NUTRIZIONE e SISTEMA GASTROINTESTINALE: Aspetti clinici e prevenzione Corso teorico applicativo- CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 19/09/2023 FINO AL 20 luglio 2024 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18/09/2024

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE  FINO AL 20 LUGLIO 2024 - CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL 18 SETTEMBRE 2024 Nella pratica ambulatoriale il biologo nutrizionista è coinvolto nella...

Leggi tutto


CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI
CORSO A NUMERO CHIUSO, GRATUITO PER 50 BIOLOGI, PRIORITA' AI SOCI ABNI

CORSO IN PRESENZA a Bari il 22 giugno 2024

Nel corso degli ultimi anni, molti studi hanno messo in evidenza l’importanza dell’Asse Cervello-Intestino-Microbiota (BGMA). Ciò, ha spinto molti ricercatori ad approfondire l’influenza del Sistema Nervoso Centrale nei...

Leggi tutto


L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM
L’AVVIO ALLA PROFESSIONE DI NUTRIZIONISTA. Teoria – Metodi – Materiali per iniziare - CORSO FAD - 50 CREDITI ECM

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE DAL 26/02/2024  AL 26/01/2025 CORSO FRUIBILE DAGLI ISCRITTI FINO AL   25/02/2025...

Leggi tutto